> AOB2 > Servizi > Depurazione

Depurazione

Clicca qui per ingrandire la mappaIl Sistema Depurazione è l’insieme degli impianti che consentono il trattamento e la depurazione delle acque reflue che vi sono convogliate, prima della loro immissione nei corpi idrici ricettori.
Il servizio di depurazione consiste nel gestire e garantire il funzionamento degli impianti di trattamento e depurazione delle acque reflue, per eliminare le sostanze inquinanti in esse contenute, così da eliminare l’impatto che avrebbero sui corpi idrici superficiali se scaricate tal quali e da assicurare la salvaguardia dell'ambiente a cui vengono rese.

Ogni comune è dotato di uno o più impianti di depurazione.

Acque Ovest Bresciano Due S.r.l. gestisce la depurazione in 38 Comuni, mediante 50 impianti di depurazione comunali e 2 impianti di depurazione sovracomunali.

Sono in fase di realizzazione due impianti di depurazione intercomunali a Torbole Casaglia e a Rovato.

Il primo consentirà la depurazione completa delle acque reflue di 9 Comuni, Torbole Casaglia – Roncadelle – Castel Mella – Castegnato – Ospitaletto – Passirano (parte) - Rodengo Saiano – Monticelli Brusati – Ome - Travagliato (eventuale), in un unico impianto con una capacità di trattamento pari a 93.000 abitanti equivalenti. La realizzazione di questo impianto porterà all’eliminazione degli 8 impianti attuali, insufficienti ed inadeguati.

Il secondo consentirà la depurazione completa delle acque reflue di 7 Comuni, Rovato – Cazzago San Martino – Paderno Franciacorta – Passirano (parte) – Provaglio d’Iseo – Coccaglio – Cologne – Erbusco, in un unico impianto con una capacità di trattamento pari a 90.000 abitanti equivalenti. La realizzazione di questo impianto porterà all’eliminazione degli 8 impianti attuali, insufficienti ed inadeguati.