> AOB2 > Servizi > Fognatura

Fognatura

Clicca qui per ingrandire la mappaIl Sistema Fognario è l’insieme delle tubazioni o dei condotti stradali, dei manufatti, delle apparecchiature, degli strumenti e degli impianti per la raccolta ed il convogliamento delle acque reflue di origine domestica o da attività produttiva, dopo il loro utilizzo, fino per l’invio alla depurazione o verso un corpo idrico ricettore.
Il convogliamento può avvenire per gravità o mediante stazioni di sollevamento.

Nelle condotte stradali sono anche convogliate le acque meteoriche che si rovesciano sulle sedi stradali pubbliche e sulle aree private, allorché la capienza della rete lo consenta.

Le reti fognarie possono essere miste o separate, a seconda che le acque meteoriche e le acque reflue vengano allontanate unitamente o separatamente. In quest’ultimo caso, le acque piovane vengono convogliate direttamente in corpo idrico, senza transitare nell'impianto di depurazione.

Nei Comuni gestiti da Acque Ovest Bresciano Due S.r.l., vi sono reti fognarie di tutti e due i tipi. Progressivamente si sta operando per superare l’attuale sistema e passare alla totale separazione delle reti fognarie reflue e meteoriche.

Ogni comune è dotato di un proprio sistema fognario.

Acque Ovest Bresciano Due S.r.l. gestisce la fognatura in 50 Comuni.